Primavera Gastronomica

2025

La Primavera Gastronomica è una rassegna botanica e alimentare organizzata da Erbass, che si svolge nei mesi di aprile e maggio di ogni anno. Questa iniziativa mira a promuovere la collaborazione tra territori attraverso la valorizzazione della flora spontanea commestibile. Ogni anno coinvolge sempre più attività ristorative, aziende agricole e raccoglitori di erbe, che si impegnano per la valorizzazione e la trasmissione delle conoscenze legate alle erbe spontanee commestibili.

La rassegna inizia con un momento di inaugurazione che include:

Salone delle Erbe: una giornata che riunisce ricercatori del settore etnobotanico, raccoglitori, produttori, artigiani. L’evento si compone di conferenze con esperti internazionali, una parte espositiva con un mercato e mostra delle erbe, e da altre attività per grandi e piccini, compresi laboratori e degustazioni guidate

Cena Botanica: una cena narrante a cura dei ristoratori che aderiscono alla rassegna di eventi della Primavera Gastronomica, al cui centro saranno messi il territorio e le erbe spontanee. I ristoranti lavorano congiuntamente con il fine di preservare e condividere i saperi legati alla raccolta e alla trasformazione delle "regine dei prati".

La rassegna promuove la cultura culinaria locale ma incoraggia anche la sperimentazione con ingredienti naturali e sostenibili che provengono dalla terra.
L’iniziativa Primavera Gastronomica offre un’opportunità unica per contribuire alla valorizzazione della diversità biologica e incentiva la connessione, diffusione e la continua co-evoluzione tra i saperi tradizionali ambientali delle comunità e il recupero delle memorie etnobotaniche e gastronomiche.

egda
{Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps}
Via Flavio Frassati 13 13897 Occhieppo Inferiore, Piemonte.

Per sostenere e seguire in anteprima tutte le attività proposte da Erbass basta semplicemente associarsi ad e.g.d.a.
Dopo aver compilato un breve modulo anagrafico potrai ricevere al costo associativo di €10 la nostra tessera.