Giardino Fitoalimurgico
Dall' inizio del 2023 a fine del 2024, per un totale di due anni, grazie al contributo importante di 20.000€ della Fondazione CR Biella, Erbass - Associazione EGDA ha iniziato a realizzare un sogno che Pietro Ganni, chef e presidente dell'associazione aveva nel cassetto: realizzare un giardino comunitario di piante di interesse alimentare: il Giardino Fitoalimurgico di Vermogno.
Siamo partiti da un'area inselvatichita e grazie all'aiuto fondamentale dell' azienda Le Querce e L'albero di Jodie, oggi l'area boschiva è stata diradata consapevolmente, il terreno principale sotto la collina dove verranno installati i cassoni per le piante è stato messo in piano, le aiuole delimitate. E' stata inoltre realizzata una scala a Y tra le due colline, ed è stato realizzato il basamento nella parte più alta dell'area dove verrà sistemata una cisterna. Il tutto delimitato da una recinzione per prevenire i danni che potrebbero essere causati dalla fauna selvatica. Il giardino sarà dedicato a Carlo Ganni, partigiano combattente e nonno di Pietro, che per primo gli ha insegnato a riconoscere alcuni tipi di piante mangerecce e ad Alfonso Sella, storico studioso della flora popolare biellese.
Al momento il giardino è ancora in fase di completamento. Sarà pronto e inaugurato il 6 aprile con il Salone delle Erbe, giornata di inaugurazione della Primavera Gastronomica, rassegna che nel 2025 giungerà alla quarta edizione e si terrà probabilmente proprio a Vermogno.